home

foto
videoclips
sounds
fumetti
aviation art
vita vissuta
check list
eventi
musei
curiosità
Le nostre storie
links

Italian Flying Museum
Rusty Angels

che ora é...?



commenti      

 

 

 

Un elenco non esaustivo delle storie a fumetti nelle quali gli aeroplani  ed i loro piloti hanno il ruolo di protagonisti. 
L'elenco é il frutto di ricerche personali presso librerie ed editori (in particolari francesi) e ricerche su Internet.  
Grazie per segnalarci quelli che non abbiamo incluso inviando una mail a

  ottocubano.com@ottocubano.com

 

LE ALI DEL LEONE lealidelleone.jpg (80856 byte)

"Cinque avventure legate in diverso modo a Venezia, cinque episodi che ripercorrono la meravigliosa avventura del volo militare dalla Grande Guerra ai giorni nostri. Sono storie di fantasia, ma tutte fondate su fatti reali, tramandati per via orale o pubblicati, rimontati in questo libro e combinati con altri, trasfigurati senza perdere l'originario radicamento della realtý. Episodi che descrivono bene non solo un percorso storico eccezionale, ma anche lo spirito che caratterizza da sempre l'ambiente aeronautico."

EDIZIONI LIZARD - Rivista Aeronautica

IL GIORNO DEL TAMARINDO

"Sono dieci storie, già pubblicate negli anni scorsi sulle pagine della Rivista Aeronautica, in parte rielaborate e corrette per l’occasione, che si ispirano ad altrettante imprese - importanti tutte, controversa qualcuna - consumatesi negli anni dell’epopea del volo, tra le due guerre, e in quelli dell’immane tragedia della seconda guerra mondiale. Si parla e si disegna di grandi uomini, animati da una sconfinata passione per il volo e un incondizionato amore per il proprio Paese, che li ha portati a spendersi con coraggio e senza calcoli per ideali alti."

Edizioni Rivista Aeronautica

COME FOGLIE AL VENTO 

Come foglie al vento é una raccolta di nove storie pubblicate separatamente, in questi ultimi anni, sul supplemento della Rivista Aeronautica dedicato ai giovani. Sono storie che prendono spunto da fatti realmente accaduti e da persone esistite davvero, sceneggiate in modo sapiente e delicato da Paolo Ojetti e disegnate dalla matita abile e appassionata di Sandro Costa."

Edizioni Rivista Aeronautica

 L'UOMO DEL TANGANIKA  
                      uomo del tanganika.jpg (50775 byte)  

1915. Guerra anglo-tedesca in Africa Orientale. Le avventure di Ian Fermanagh, ingegnere minerario, del suo Curtiss A-1 Hydroplane e dell'incrociatore leggero Konigsberg.

Attilio Micheluzzi
1978 - Edizioni CEPIM

AIR MAIL/AIR MAIL 2: DRY WEEK END/AIR MAIL 3: COUNTRY FAIR PHOTO/AIR MAIL 4: PALMER SPECIAL NUMBER ONE
 air mail.jpg (55761 byte)
Le storie di  Clarence "Babel" Man,  pilota della "Compagnia Postale St.Paul - Topeka - St. Louis" con sede nello Iowa - USA e della sua amica Bella Palmer. Siamo nei  ruggenti anni Venti ...

Attilio Micheluzzi
1984 e seguenti - Edizioni L'Isola Trovata

ROSSO STENTON - LA LUNGA NOTTE    
   ROSSO STANTON.JPG (23734 byte)

Marinaio Palombaro di Prima Classe Roscoe "Rosso
" Stenton, imbarcato sulla "CINCINNATI". Un FORD TRI-MOTOR 4 AT,  un idrovolante giapponese NAKAJIMA e una storia di contrabbando d'armi. Siamo in Cina, nella seconda metà degli anni '30...

Attilio Micheluzzi
1986 - Edizioni L'Isola Trovata

MERMOZ    
                                                         mermoz.jpg (26573 byte)

"Avevo quasi sette anni quando sentii per la prima volta il suo nome: Mermoz."
E' con queste parole che Attilio Micheluzzi esordisce quando ci spiega perché ha disegnato  un memorabile fumetto nel quale racconta la storia di Jean Mermoz,  descritto da Gregory Alegy, che ha curato la prefazione del volume, come "primatista mondiale  per numero di traversate oceaniche  e forse il più esperto pilota commerciale tra le due guerre..." 

Attilio Micheluzzi
1
999 -Lizard edizioni s.r.l.

torna su

IN UN CIELO LONTANO      
                                    in un cielo lontano.jpg (49234 byte)

Due fratelli, Cap. Pilota Pietro Bronzi e Ten. Pilota
Loro sono un CR 32, un CR 42, un Gloster Gladiator e un Hurricane MK1...

Hugo Pratt
1993 - Petruzzi editori s.n.c.

SAINT-EXUPERY - L'ULTIMO VOLO   saint ex 1.jpg (47579 byte)

"31/7/1944, Lunedì 11H. 54
Un Lightning P38 francese F5B n° 223 proveniente da Chambéry vola nel cielo di Castellane verso il mare Mediterraneo a 6.500 mt. di altezza...."
saint ex 2.jpg (57073 byte)
E' cosi che inizia il racconto dell'ultimo volo di Saint-Ex visto da Hugo Pratt. Un album bello e romantico, distribuito come supplemento al n. 262 di Volare , nell'Ottobre 2005.

Hugo Pratt
2005 - Editoriale Domus S.p.A.

STORIE AERONAUTICHE A FUMETTIstorie_ aer_a_ fum_ RIV AER.jpg (53956 byte)

  • PER AMORE DI UN GOBBO - Sandro Costa e Paolo Ojetti

  • MEDITERRANEO - Stefano Babini

A più di 10 anni di distanza dalla pubblicazione di "IN UN CIELO LONTANO"  di Pratt, la Rivista Aeronautica propone una raccolta di racconti nei quali l'eroismo, l'audacia ed il cameratismo dei piloti e degli equipaggi sono tutt'uno con la storia del vero protagonista: l'SM 79.

2002 - Edizioni Rivista Aeronautica

Buck Danny (in francese)
Una magnifica collezione di album con le avventure di Buck Danny, Sonny Tuckson e Tumbler, piloti della US NAVY sempre in prima linea...

Tanguy et Laverdure (in francese)
Le belle storie dei due indimenticabili  assi  dell'Armée de L'Air, Cap. Tanguy e Lt. Laverdure (ricordate la serie TV " I Cavalieri del cielo" ?)

Dan Cooper  (in francese)
Chi di voi non conosce Dan Cooper, pilota dell'Aeronautica militare canadese?

torna su

Thunder Hawks (in francese)
Le storie di un gruppo di ex - piloti dell'US ARMY

Les Tigres Volants (in francese)
Storie di piloti dell'US ARMY al servizio del Generale Tchang Kai Shek, in Cina.

The Black Hawks Line
Le avventure di un gruppo di piloti US all'indomani della Seconda Guerra Mondiale.

Biggles (in inglese)
Una magnifica collezione di album con le avventure di James  Bigglesworth (Biggles), Second Lieutenant del Royal Flying Corps inglese (poi Maggiore nella R.A.F.) e dei suoi amici: Algernon Montgomery Lacey (Algy), Ginger Hebblethwaite, Bertie Lissie, Tug Carrington e Tex O'Hara.

BIGGLES é quasi certamente il più "antico" personaggio dei fumetti ambientati nel mondo aeronautico. Il primo album infatti fu pubblicato nel 1932, grazie alla fervida immaginazione del  Captain  (così almeno narra la leggenda) W.E. Johns.

torna su