home

foto
videoclips
sounds
fumetti
aviation art
vita vissuta
check list
eventi
musei
curiosità
Le nostre storie
links

Italian Flying Museum
Rusty Angels

che ora é...?



commenti      

 
       AVIATION ART

      LETTERATURA

fotografia pittura scultura

 

I libri a soggetto aeronautico sono tantissimi: romanzi, manuali, biografie, storici,  ecc.  e quindi non é pensabile riuscire a stilare una lista esaustiva. 
Ecco perché in questa sezione ci limiteremo  a citare  solo quelli che ci sono piaciuti di più o che consideriamo particolarmente interessanti ed utili. Naturalmente ogni vostra segnalazione con qualche riga di commento é la benvenuta.

     

RICORDI DI UN VECCHIO AVIATORE  libro G_BERTOLASO.JPG (50460 byte)

PILOTA

Pilota è il tentativo di descrivere alcune delle tante sensazioni che ho provato volando. Riflessioni che, dal silenzio dell'anima, si sono affacciate alla mente quasi ogni volta che ho avuto la fortuna di staccarmi da terra.
Ho scelto di ambientarlo nel periodo iniziale della mia vita aviatoria in quanto la mia mente, allora, era molto ricettiva e riusciva a stupirsi più di quanto riesca a fare oggi."


Edizioni Rivista Aeronautica

KOSOVO

"Kosovo, diario di una missione è il terzo titolo delle Edizioni Rivista Aeronautica e si allontana decisamente da quelli pubblicati sinora, non solo perché l’autore, sebbene anche lui in servizio in Aeronautica Militare, ha un’estrazione professionale completamente diversa da chi lo ha preceduto ma anche perché il teatro in cui si dipana il racconto è lontano dalle ampie dimensioni del cielo e si colloca invece nell’angusto spazio terreno, pur mantenedo un’identità prettamente aeronautica."

Edizioni Rivista Aeronautica

IL PALAZZO DELL'AERONAUTICA PalazzoAeronautica.jpg (64702 byte)

"Questa bellissima ed agile pubblicazione curata da Giorgio Baldacci, che per questo Palazzo ha un particolare affetto ed una profonda conoscenza, ci aiuta a comprendere dunque, con ricchezza di argomenti e completezza di immagini, un'architettura che prima di essere materia Ë un pensiero."

Edizioni Rivista Aeronautica

ACCADEMIA AERONAUTICA 1923-2005

"Negli ultimi anni siamo stati testimoni di cambiamenti epocali, dei quali anche l’Accademia Aeronautica è stata nel suo settore protagonista. Questa opera illustra, con una sapiente ed articolata collocazione degli eventi e con un’interessante e piacevole lettura, oltre che la storia, pure recente della nostra Accademia, anche il suo presente mettendo in pari evidenza la tradizione ed il mutamento. E’ un approccio che consente, senza essere meramente commemorativo, di far conoscere l’impegno costantemente profuso per la formazione dei futuri ufficiali della Forza Armata."

Edizioni Rivista Aeronautica

AVIATORI AMICI MIEI      aviatori amici miei.jpg (44501 byte)
Il mondo dell'aviazione, sia essa militare, commerciale o sportiva, é un mondo particolare. Quando dei piloti si incontrano e cominciano a parlare di aeroplani non esistono più barriere di età, classe sociale o esperienza e poco importa se uno ha 2.000 ore di 104, l'altro 10.000 ore di 747 e l'altro ancora 200 ore scarse  su velivoli sportivi. Si appartiene allo stesso ambiente e ciò basta.
Naturalmente questo non significa che sia un mondo semplice. Per "raccontarlo" bisogna imparare a conoscerlo, capirlo, leggere tra le righe di quanto viene detto. C'é riuscito Beppe Arcangeli, figlio e padre di aviatori nonché aviatore lui stesso e da anni personaggio di riferimento del Volo da Diporto e Sportivo, con il libro presentato al
Museo Storico dell'A.M.I. di Vigna di Valle.

DSC09948.JPG (43850 byte) DSC09938.jpg (43789 byte) DSC09942.JPG (48054 byte) DSC09945.JPG (68819 byte)  DSC09949.JPG (53712 byte)
da sx verso dx: Beppe Arcangeli con Ovidio Ferrante * la Contessa Maria Fede Caproni ed il Gen. Squadra Aerea Pil. Umbero Bernardini (citato nel libro) * Arcangeli, Ferrante, il  Com.te Franco Romagnoli, D.G. dell'AECI e già Comandante del 4° Stomo con il Gen. Brigata Aerea Pil. Vincenzo Parma (citati nel libro) * la Contessa Caproni ed il Ten. Col. Pil. Massimo Mondini, Comandante del Museo di Vigna di Valle * la Signora Luciana Bortolotti Lauri, moglie dell'Avv. Furio Lauri, MOVM e industriale nel campo aeronautico, l'Ing. Valle, Presidente dell'Associazione Trasvolatori Atlantici *  l'aeropittrice Marcella Mencherini con il Com.te Fiorenza De Bernardi - con gli occhiali in secondo piano- fondatrice dell'Associazione Donne dell'Aria(citata nel libro).

E ora, amici miei, se volte capire cosa significa avere degli aviatori come amici o non conoscete ancora il loro mondo, non vi resta altro che leggerlo! 

Beppe Arcangeli
2005 LoGisma editore; www.logisma.it

LIBROGIOCO: IL GOBBO MALEDETTO    Gobbo Maledetto.jpg (50680 byte)

Lo confesso. Non sapevo che si potesse giocare con un libro. Ma io non so un sacco di cose....e quindi quando l'amico Massimo Mondini, Comandante del Museo Storico dell'A.M.I. di Vigna di Valle mi ha invitato a partecipare alla presentazione de "IL GOBBO MALEDETTO", non mi sono fatto sfuggire l'occasione di saperne di più e ci sono andato. 

Di cosa si tratta? Cercherò di spiegarvelo in poche parole:

il "IL GOBBO MALEDETTO" non é un normale romanzo di guerra. In questo libro-gioco il protagonista é anche il lettore. E' lui infatti che seduto al posto di pilotaggio dell'SM 79 decolla da Pantelleria nell'estate dl '41 in cerca della flotta inglese. Ed é sempre lui a decidere, di pagina in pagina, come far procedere la storia sino ad uno dei molti finali possibili. Di più non vi dico. Occhio alle penne e all'equipaggio che vi portate dietro...

DSC09986.JPG (40898 byte) DSC09982.JPG (63512 byte) DSC09984.JPG (57249 byte) DSC09988.JPG (60476 byte)
Andrea Angiolino presenta il gioco sotto l'ala dell'SM 79 appartenuto alla stessa Squadriglia citata nel libro.

Gregory Alegi e Andrea Angiolino
2002 Edizioni NOVECENTO; www.novecentolibri.it

G.222 - L'orgoglio del "Made in Italy"  g222.jpg (43432 byte)

Ci sono velivoli la cui storia si identifica con quella della stessa aviazione dove sono nati, tali sono gli intrecci ed i legami con le vicende politiche, economiche e militari del proprio paese. E' il caso del G.222, che con il suo sviluppo ed impiego ha attraversato decenni tra i più significativi sia per l'industria aerospaziale nazionale che per l'Aeronautica Italiana.  Il libro, documentatissimo, racconta la storia del velivolo alla vigilia del riequipaggiamento della linea G.222 con il C-27J Spartan.

2005 -Paolo Farina

FRANCESCO DE PINEDO - In volo su tre Oceani  De Pinedo cover 1.jpg (47864 byte) 
Personaggio simbolo di un’epoca, pilota di idroaviazione senza eguali nella storia del volo, trasvolatore «impossibile» di continenti e di oceani, Francesco De Pinedo è rimasto a lungo confinato nel limbo di una «dimenticanza» imputabile più ad una mirata «disattenzione» degli uomini che all’inesorabile fluire del tempo...

Col. Ovidio Ferrante
Edizioni MURSIA

  LA GUERRA AEREA   guerra aerea.jpg (51264 byte) mandel.jpg (43300 byte)

Un libro raro e storico, scritto dal Magg. Roberto Mandel nel 1931, per "concorrere alla formazione della coscienza aviatoria nazionale" e dedicato "A Giovanni Caproni, ideatore magnifico artefice prodigioso d'Ali Tricolori vincitrici in guerra e in pace in tutti i cieli, questo libro dei fasti azzurri é dedicato".

Uno studio dell'impiego dell'arma aerea dai tempi dei Fratelli Montgolfier fino al periodo immediatamente successivo alla Prima Grande Guerra, con un capitolo dedicato ai grandi Assi italiani e uno relativo alla "Guerra futura". 

1931 - Edizioni Aurora

ALI SULLA MARCA-UN SECOLO DI VOLO SU TREVISO ali sulla marca.jpg (22105 byte)

F.Ballista

 

La storia del volo civile e militare a Treviso attraverso 560 foto in b/n e a colori: le origini, la prima e la seconda guerra mondiale, la rinascita.  www.tuttostoria.it

ADRIANO VISCONTI - Asso di guerra  visconti.jpg (13316 byte)

G.Pesce-G.Massimello

 

Opera molto documentata dedicata alla vita e alle imprese di volo di uno dei più noti piloti di caccia italiani della seconda guerra mondiale.  www.tuttostoria.it

AVIANO NIDO DI AQUILE 1911-2001 aviano.jpg (13698 byte)

C.Lucchini/G.Bussi

 

Pregiata collezione di materiale fotografico proveniente da varie fonti che racconta le tappe salienti dell’aeroporto di Aviano dai tempi della sua costituzione fino ai giorni nostri: l’esordio della scuola militare d’aviazione nel 1911, l’aeroporto di Aviano nella Grande Guerra, gli anni ’20, la Scuola Caccia, il 18° Stormo di Bombardamento terrestre, l’armistizio, la Luftwaffe e l’ANR, il dopoguerra e il 51° Stormo, l’USAF ad Aviano.  www.tuttostoria.it

SPITFIRE ITALIANI spit ita.jpg (27061 byte)

G.Alegi/M.Gueli

 

Verso la fine della guerra di Liberazione, la Regia Aeronautica ebbe in dotazione alcune decine di "Spitfire V", cui seguirono nell'immediato dopoguerra un centinaio di "Spitfire IX". Questo libro riccamente illustrato descrive l'attività di questi velivoli nella nostra aeronautica, le caratteristiche tecniche, l'armamento, colori e insegne.  www.tuttostoria.it

AVIATORI ITALIANI 1940-1945 aviatori ita.jpg (31026 byte)

F.Pagliano

 

Narra la storia degli aviatori italiani che presero parte alla seconda guerra mondiale, dagli ufficiali e sottufficiali appartenenti ai reparti di caccia come Bordoni-Bisleri, Gorrini, Visconti, Visintini, all’assalto come Cenni e Parodi, dagli aerosiluranti come Buscaglia, Erasi, Faggioni, Graziani, ai trasporti come Peroli e Setti. Uomini noti e meno noti, in gran parte morti in azione sui vari fronti.  www.tuttostoria.it

sardinian af.jpg (29897 byte) 
SARDINIAN AIR FORCE . Le forze aeree alleate in Sardegna settembre1943-settembre 1944

A.Ragatzu

 

Studio organico sui dieci mesi di attività aerea alleata in Sardegna, dallo sbarco del 1943 alla partenza nel settembre 1944. Frutto di approfondite ricerche negli archivi ufficiali e presso numerosi veterani, il libro offre un dettagliato resoconto sui vari aspetti dell’attività aerea nell’isola ed evidenzia l’importante contributo fornito dai suoi Squadrons al successo alleato: la ricostruzione degli aeroporti, la storia dei reparti, le missioni, gli abbattimenti, le vivide testimonianze di aviatori coinvolti nelle battaglie aeree. Il testo è corredato da oltre 150 immagini in gran parte inedite, numerose tratte da archivi privati, che comprendono i vari tipi di aerei impiegati, profili a colori e tabelle riepilogative.  www.tuttostoria.it

I REPARTI DELL’AVIAZIONE ITALIANA NELLA GRANDE GUERRA rea ita gr guerra.jpg (17112 byte)

R.Gentilli-P.Varriale

 

La storia e l’attività operativa delle numerose squadriglie dell’aviazione italiana durante la prima guerra mondiale.  www.tuttostoria.it

GLI ASSI DELL’AVIAZIONE ITALIANA NELLA GRANDE GUERRA assi avia ita.jpg (16070 byte)

R.Gentili-A.Iozzi-P.Varriale

 

Sugli assi italiani della Grande Guerra non esiste un’approfondita bibliografia, tranne che per Francesco Baracca: questo volume contiene le biografie dei 45 piloti che conseguirono più di 5 vittorie. Il testo è corredato da centinaia di foto in b/n e 24 pagine di profili a colori.  www.tuttostoria.it

OLTRE LE NUBI - Racconti brevi copertina oltre le nubi.JPG (46785 byte) copertina oltre le nubi giancotti.JPG (32272 byte)  

"Cos'é volare per me? Molte e molte cose ...ma, sopratutto, un segreto. Perché non so a chi svelarlo. Non a chi vola. Esso lo conosce già. E così non so neanche se il mio segreto é uguale al suo. Non agli agli altri, a nessun altro, poiché non lo conoscono, e tentare di insegnarlo diventa presuntuoso e noioso, 'ché le spiegazioni non volano. E perciò volare rimarrà il mio segreto, finché avro volato e vissuto abbastanza da saperlo svelare".

Tre racconti che ci portano a scoprire gli aspetti salienti del volo militare, i sentimenti, le gioie e le passioni del pilota.
Col. Pil. Fernando Giancotti
Edizioni Rivista Aeronautica

L'arte del volare (occhio alla penna) occhio alla penna copertina.jpg (70585 byte)   

Il libro scritto da Camillo Luglio, pilota, socio e Presidente dell'Aero Club di Genova e fatto stampare dai figli - Claudio e Ennio Luglio - dopo la sua morte.

Il libro può essere richiesto all' Aero Club di Genova,  Aeroporto Cristoforo Colombo, 16145 Sestri Ponente, Genova (n. fax  0106512727   ) o inviando una e-mail all'attenzione del Sig. Enrico Obinu  -  rikobi@libero.it.

  CIELI  DEL MONDO                  cieli del mondo.JPG (26901 byte)

Nei vent'anni tra la fine della prima e l'inizio della seconda guerra mondiale i piloti italiani furono protagonisti di straordinarie imprese aviatorie in cinque continenti e tre oceani. Questo libro raccoglie le pagine migliori di Arturo Ferrarin, Umberto Maddalena, Umberto Nobile, Francesco De Pinedo, Italo Balbo, Orio Vergani, Vittorio Beonio-Brocchieri.
a cura  di Gianni Guadalupi
1994 - Edizioni ANABASI Spa

  CIELO VERDE                            cielo verde.jpg (24279 byte)

Ambientato in Amazzonia. Mike the Angel, il protagonista di questo bellissimo romanzo  é un eroe ispirato ad un personaggio vero, da cui prende il nome una delle più belle cascate del Venezuela: el Salto Angel.
Tutta la bravura di Folco Quilici nel ricostruire, lungo un periodo di venticinque anni , la storia e le affascinanti avventure di un mitico pilota della selva.
Folco Quilici
1997 - Arnoldo Mondadori Editore Spa

  ERO AMELIA EARHART              ero amelia earhart.jpg (19178 byte)

Per chi non lo sa, Amelia Earhart é stata una delle più famose aviatrici di tutti i tempi. La prima ad attraversare l'Atlantico come passeggera a bordo di un biplano e la prima ad attraversarlo en solo sul suo Lockeed VEGA. 
La sua scomparsa  - sul Pacifico - avvenuta nel Luglio del '37 mentre tentava di fare il giro del mondo,  insieme al suo navigatore Fred Noonan, ai comandi del mitico bimotore Lockeed ELECTRA l'ha fatta entrare nella leggenda.
Jane Mandelsohn
1996 - R.C.S. Libri & Grandi Opere Spa

  UN BEBE' AL GIRO DEL MONDO          un bebe al giro del mondo.jpg (27044 byte) 

Dove BEBE' sta per BErtolaso (Giorgio) - classe 1918 - e BErnardini (Umberto) - classe 1921; entrambi  ufficiali Piloti dell'Aeronautica Militare Italiana, Generali di Squadra Aerea in Riserva  e totalizzanti insieme anni 145 al momento dell'impresa: un Rally aereo intorno al mondo che ha portato i ragazzacci a sorvolare l'Europa, il continente euro-asiatico russo, l'estremo nord-est siberiano, l'Alaska, il Canada, ad attraversare gli States e a rientrare a Roma, via Londra, passando per l'Islanda. Totale: 16.245 miglia nautiche. Avione: Piper PA 28 - 181 (Archer II).  Marche: I-NGPR. Periodo: 6 Luglio/4 Agosto 1992. 
Umberto Bernardini
1994 - VEANT Srl

Raccomandato come ricostituente due volte al dì, prima e dopo i pasti, in particolare quando si finiscono le  frasi con "ma ormai non ho più l'età..."  Gheregheghez! (n.d.r.)

  LA MIA VITA COL MUSTANG   la mia vita col mustang.jpg (27108 byte)

Memorie di un anziano pilota, che nel 1997 (anno di pubblicazione del libro) ha festeggiato i suoi 50 anni di volo e che narra, in maniera divertente, le sue esperienze di allievo ed istruttore su uno dei più begli aeroplani che abbiano mai solcato i cieli : il P-51D Mustang. 
Con manuale d'istruzione per piloti di P 51D.
Guido Enrico Bergomi
1997 - Editrice Libreria all'Orologio

  STACCANDO L'OMBRA DA TERRA       staccando ombra da terra.jpg (13783 byte)

"Può accadere un giorno, ma non si sa quando, di dovere volare da soli, di perdersi così come ci si perde nella vita, senza rendersene conto. Sarà necessario allora conoscere l'importanza dell'errore....e fare ogni volta il punto con se stessi".
Daniele Del Giudice
1994 - Giulio Einaudi Editore Spa

  GLORIA SENZA ALLORI                        gloria senza allori.jpg (28546 byte)

" Il volume raccoglie la narrazione di alcuni episodi della nostra guerra aerea, descrive l'ambiente in cui si produssero, si sforza di interpretare gli stati d'animo dei protagonisti, di mettere in luce l'attività legata allo sforzo bellico dei reparti di volo". 
Per non dimenticare il coraggio e lo spirito di abnegazione  dei nostri piloti e specialisti durante il Secondo conflitto mondiale.
Vincenzo Lioy
1951 - Editrice Associazione Culturale Italiana, Roma

  VOLI  PER IL MONDO                            voli per il mondo.jpg (34375 byte)

Un raro volume del 1929.
Arturo Ferrarin narra in questo volume la propria vita avventurosa e traccia, come in un grosso quadro, tutta la sua superba attività di volatore. Attraverso le pagine del volume si segue Ferrarin nel prodigioso volo da Roma a Tokio sullo SVA, in due Coppe Schneider e nella trasvolata atlantica che fece insieme a Carlo Del Prete. 
Una bella serie di fotografie inedite completano questo magnifico libro.
Arturo Ferrarin
1929 - Casa Editrice A. Mondadori

  IN VOLO CON UMBERTO MADDALENA           in volo con umberto maddalena.jpg (19461 byte)

Un altro libro "storico": l'omaggio alla memoria del grande aviatore e a quanto  fece per lo sviluppo l'aviazione italiana. Il suo nome rimane indissolubilmente legato ad alcune delle imprese aviatorie italiane più famose: il primo collegamento  dall'Italia alla Grecia  con l'idrovolante SIAI "Savoia S. 13"; la trasvolata dell'Europa da Sesto Calende alla Svezia  con il SIAI "Savoia S. 16", la crociera del 1925 del Nord Europa su " Macchi 24", il raid di 12.000 km fino in Russia compiuto nel 1927 a bordo di un idrovolante da ricognizione S. 62 ; il ritrovamento sulla banchisa polare - nel 1928 - della "Tenda Rossa" dei naufraghi del dirigibile "ITALIA", la prima Crociera Aerea Transatlantica Orbetello-Rio de Janeiro. 
Guido Mattioli
1938 - Editrice "L'Aviazione"